Volontariato/Turismo consapevole ed informato

La ricerca di informazioni è la base fondamentale di ogni attività di volontariato in progetti di conservazione ambientale in Sudafrica. Farms, riserve o santuari che offrono la possibilità di interagire con animali selvatici devono essere evitati.

Ogni santuario o parco che offra la possibilità di prendere in braccio o coccolare cuccioli (cub petting) è coinvolto con la  Canned Hunting e/o il commercio di ossa di leone.

Non esiste alcuna possibilità di rilasciare i leoni in natura. Zoo e riserve naturali in tutto il mondo hanno problemi di sovrappopolazione.

Fin da subito è necessario chiedere per quale motivo i cuccioli non sono assieme alla madre e dove finiranno una volta adulti. Se a queste semplici domande si riceve una risposta vaga e generica, se tutti i cuccioli sembrano essere stati abbandonati, per piacere rifiutate l‘attività di volontariato proposta! I veri santuari per leoni per legge non possono far riprodurre gli animali e i maschi sono sterilizzati mediante vasectomia.

Per cortesia evitate tutte le possibili interazione con i leoni, in particolare:

Cub petting, prendere in braccio, accarezzare e coccolare i cuccioli

Walking with lions, passeggiate con i leoni

Photo Opportunities, fotografie, selfie, etc.

Attenzione: l’allevamento di animali selvatici a scopi turistici/commerciali non si limita ai leoni. Si potrebbero presentare situazioni in cui verrà offerta la possibilità di abbracciare una tigre piuttosto che passeggiare con un ghepardo.

Contribuiamo tutti ad un turismo responsabile ed evitiamo qualsiasi intrattenimento con animali selvatici.

Dietro alla vostra emozione, alla vostra foto, ci sono indicibili sofferenze ed una morte certa.

Sii responsabile: no alle carezze, si alla protezione!

Main image and image below courtesy of Stichting SPOTS