La „caccia in barattolo“

Canned Hunting = Caccia in barattolo o in scatola = cacciare un animale rinchiuso all‘interno di un‘area recintata per impedirgli la fuga e garantire il trofeo al cacciatore. Visto che il risultato è garantito la caccia si definisce spregiativamente in barattolo o in scatola come gli alimenti preconfezionati. Spesso gli animali sono allevati e abituati all‘uomo perciò non solo non manifestano alcuna reazione di fuga alla vista del cacciatore ma, anzi, talvolta gli si avvicinano fiduciosi.

Canned Hunting in Sudafrica significa sparare a leoni allevati appositamente per essere cacciati. Gli oltre 8000 leoni presenti in circa 200 allevamenti e riserve stanno aspettando solo di essere uccisi da cacciatori provenienti  principalmente dagli Stati Uniti, Spagna, Germania Italia e Russia.

Molte Federazioni Venatorie Internazionali come SCI (Safari Club International) e DJV (Deutscher Jagdverband) non accettano più di inserire nei loro Record Book animali uccisi durante una caccia in scatola proprio perchè  non si tratta di vera caccia ma di un‘uccisione pianificata senza rischi per il cacciatore e senza possibilità di fuga per l‘animale.   

Spesso i cacciatori sono turisti con poca o nulla esperienza di caccia, attratti dal brivido di sparare ad un leone. Le agenzie di caccia offrono una caccia sicura, il trofeo garantito in giornata ad un costo contenuto. Basti pensare che il costo per una battuta di caccia ad un leone nel suo habitat parte da un minimo di 60.000 $ in su ed è senza garanzia di successo, la caccia ad un leone allevato appositamente costa circa 16.000 $, una leonessa è ancora più economica. Questi „cacciatori-turisti“ possono accedere a cataloghi on-line e selezionare le prede in base alle loro disponibilità economiche.

I leoni vengono condotti nell‘area recintata pochissimo tempo prima del cacciatore. Spesso vengono sedati così che non si allontanino troppo dalla postazione del cacciatore oppure si sistema un‘esca in modo che il leone si trovi nella posizione ideale per il tiro.

La Canned Hunting è ufficialmente illegale in Sudafrica. Ma si è trovata una scappatoia legale per cui la caccia a leoni allevati apposta per essere cacciati è consentita e questo è l‘espediente con cui l‘Associazione Sudafricana di Allevatori di Predatori confonde l‘opinione pubblica.

Main image courtesy of CACH (Campaign against Canned Hunting). Image below courtesy of Dirk Palfalusi